Lo scheletro che sostiene il Metodo Paul Scerri è la Fisiologia, la Disciplina Biologica che si avvale di principi chimico-fisici per spiegare il funzionamento degli esseri viventi.
Così come l’Uomo Vitruviano rapprenta una prima importante tappa nello studio della Fisiologia, potremmo dire che il Metodo Paul Scerri fin dalla fine degli anni 70, costituisce un tassello fondamentale nell’introduzione di una disciplina scientifica nell’Estetica Professionale.
Dopo anni di studi approfonditi, Paul Scerri decide di creare una Metodica altamente innovativa che coniuga la dottrina Occidentale di Ippocrate alla Medicina Cinese legata ai 5 elementi.
Amante della tradizione, riesaminò con cura e approfondì lo studio della TEORIA UMORALE dell’antico padre della medicina, il quale nel V sec a. C, ipotizzó una spiegazione eziologica dell’insorgenza delle malattie, superando le concezioni magiche e superstiziose.
Ippocrate definì infatti l’esistenza di 4 umori:
BILE GIALLA, BILE NERA, FLEMMA, SANGUE
A cui corrispondevano 4 temperamenti:
BILIOSO, NERVOSO, LINFATICO, SANGUIGNO
Il predominio di uno o due dei 4 elementi sugli altri genera una DISCRASIA, un disequilibrio, che porta all’insorgenza di alterazioni fisiologiche.
Alla base del metodo PAUL Scerri sussiste una corretta Diagnosi Morfologica. L’individuazione del morfotipo caratterizzante la persona che vogliamo trattare ci darà delle risposte su come dobbiamo intervenire, quale sarà il percorso professionale specifico nonché il corretto trattamento domiciliare.